Pubblicato da: osesadm | novembre 9, 2008

World Community Grid: diamo un contributo

Quando quando lasci il tuo computer inutilizzato, anche solo per pochi minuti, la sua capacità di calcolo è sprecata.

Invece potrebbe elaborare analisi molecolari contro l’AIDSmigliorare la comprensione delle meccaniche legate alla nascita del cancro, aiutare la lotta alla fame nel mondo tramite l’analisi della struttura proteica del riso.

Questo è possibile se decidi di destinare la capacità di calcolo non utilizzata del tuo PC al World Community Grid (WCG), creato da IBM.

logo_grid
Cos’è il World Community Grid ?
Il Grid Computing è una teconlogia che permette di riunire un numero potenzialmente illimitato di singoli computer in un unico progetto di elaborazione. In un sistema centrale viene programmata l’elaborazione da eseguire: il sistema “spezzetta” il calcolo complesso in innumerevoli piccole elaborazioni, le invia ai computer partecipanti, riceve e consolida i risultati di calcolo.

In questo modo il tempo di elaborazione viene potenzialmente ridotto da decenni a mesi.

Il World Community Grid è una organizzazione il cui obiettivo è quello di creare una rete pubblica di calcolo distribuito per affrontare progetti di ricerca scientifica a beneficio dell’umanità. Con oltre 400.000 utenti registrati per un totale di 1.115.147 elaboratori, il “sistema virtuale” realizzato da WCG ha già raggiunto un tempo di elaborazione complessivo pari a 196.091 anni (?).

Cosa comporta contribuire al World Community Grid ? Quando un nuovo utente si iscrive al WCG viene richiesto di installare sul computer un piccolo software chiamato BOINC, sviluppato dalla Università di Berkeley, totalmente innoquo e disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Il software si collega in modo anonimo al server di WCG e richiede di ricevere una “porzione” di dati da elaborare. Una volta ricevuta, resta in attesa che l’utente del computer non ne utilizzi le funzionalità. Quando ciò avviene ordina al processore di elaborare la porzione di dati assegnata. Non appena la capacità di calcolo del processore viene nuovamente impegnata dall’utente del computer, il programma interrompe l’elaborazione per WCG. Ciò avviene fino a quando la “porzione” di dati non è stata completamente elaborata. A questo punto il software di controllo spedisce il risultato al server di WCG il quale la verifica e la acquisisce.

In cosa consiste il contributo di OsES ? Abbiamo creato in World Community Grid un Team di calcolo denominato OsES Association. Al Team può aderire chiunque, sommando la sua capacità di calcolo a quella degli altri membri. In questo modo contiamo di fornire, nel tempo, un contributo significativo ad un progetto del quale condividamo le finalità ma soprattutto l’approccio ad un utilizzo “etico” della tecnologia.

Come aderire ? La procedura di registrazione a WCG ed al Team OsES è semplice e gratuita, basta cliccare su uno dei seguenti link ed inserire le informazioni richieste.

Per qualunque chiarimento o necessità di supporto è disponibile il nostro indirizzo di E-mail support@oses.it.

Se sei già iscritto al WCG e vuoi aderire al nostro team clicca su:
http://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamInfo.do?teamId=13VF997N0V1

Se non ti sei mai iscritto al WCG clicca su:
http://www.worldcommunitygrid.org/reg/viewRegister.do?teamID=13VF997N0V1

Annunci

Responses

  1. […] personalmente mi sono iscritto al Team di Oses. […]

  2. […] anche a coloro che hanno aderito al nostro Team in World Community Grid. Riunendo la capacità di calcolo inutilizzata dei nostri PC abbiamo donato alla ricerca […]

  3. Da oggi anche i pc della mia azienda contribuiranno ad aumentare la capacità di calcolo per i progetti del Team Oses 🙂


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: