Pubblicato da: osesadm | gennaio 3, 2009

Scuola St. John, Meru – Kenia — Linux for Kagaene

Con il mese di gennaio iniziano le attività preparatorie per il quinto progetto di OsES, denomiato “Linux for Kagaene“, nell’ambito del programma Linux aids People.

Il progetto “Linux for Kagaene” inizia, in realtà, nell’agosto 2008, quando Don Giovanni Battista Mbaabu, parroco della St. John the Baptist Catholic Church di Kagaene, visita la vicina missione di St.Massimo e vede in funzione la nuova sala informatica che OsES ha realizzato in collaborazione con Binario per L’Africa. Una volta rientrato nella sua missione, Don Giovanni ci scrive una lettera complimentandosi per l’iniziativa e chiedendo a sua volta il nostro intervento.

Kagaene è una villaggio isolato nell’est del Kenya, nella regione del Meru, del quale è persino difficile reperire informazioni geografiche.

La missione di St. John, particolarmente povera ed isolata, offre comunque alla popolazione locale una chiesa cattolica, una scuola ed un dispensario.

Questo filmato è uno dei pochi documenti al momento in nostro possesso sulla missione.

Oltre al filmato, alcune fotografie, riportate qui sotto, ci sono state fornite dagli amici dell’Associazione Binario per l’Africa, che l’hanno visitata nell’estate dello scorso anno.

L’intervento di OsES dovrà risolvere, prima di tutto, una serie di problemi logistici e tecnici. Con Padre Giovanni sarà necessario individuare un locale idoneo ad ospitare la sala informatica. Dovranno quindi essere realizzati i lavori di ristrutturazione e predisposizione dei cablaggi elettrici e di rete, reperiti i mobili e gli arredi.

A St. John verrano inviati dei notebook particolarmente indicati per l’utilizzo in condizioni estreme, i Toughbook Notebook. OsES cercherà di reperire queste macchine, come sempre usate ma in perfette condizioni, tramite donatori o distributori di PC usati.

Panasonic Notebook Toughbook

Il Toughbook è un portatile progettato per usi estremi che può resistere a cadute da 90 cm, a vibrazioni, infiltrazioni di acqua e di polvere. Tastiera e schermo sono resistenti all’acqua ed alla polvere, condizioni necessarie per resistere al clima di Kagaene che alterna stagioni di piogge torrenziali a lunghi periodi di siccità.

Come consuetudine le macchine inviate saranno cinque, delle quali una fungerà da postazione docente, in grado di controllare tutte le altre tramite l’applicativo iTalc.

Le macchine verranno reinstallate da OsES con un sistema operativo Linux Ubuntu e con tutte le applicazioni di Office Automation, didattica e multimedia (fotoritocco, video, eLearning), necessarie per dare ai futuri utilizzatori la possibilità di sperimentare ed apprendere “a tutto tondo” l’utilizzo di strumenti informatici.

Per i più giovani verranno poi pre-installati una serie di tool di autodidattica oltre che videogiochi e materiale educativo di vario genere.

OsES supporterà, tramite un proprio collaboratore inviato in loco, tutte le fasi di preparazione della sala, di installazione delle macchine e di formazione. Al termine del periodo di permanenza a St. John, la missione sarà in grado di erogare, alla popolazione, corsi di formazione informatica di base.

La data di consegna delle macchine è prevista per il 30 aprile.

Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto è pregato di contattarci all’indirizzo info@oses.it.

Annunci

Responses

  1. […] segnalo, con preghiera di diffonderlo attraverso i social network e i blog, questa importante iniziativa ad opera di un’associazione no-profit. OsES, si pone come obiettivo la riduzione del divario […]

  2. […] Scuola St. John, Meru – Kenia – Linux for Kagaene Durante il nostro viaggio in Kenia dell’agosto 2008 abbiamo ricevuto dalla scuola St John nel Meru la richiesta di alcuni PC necessari per organizzare dei corsi di formazione professionale. E  l’associazione Oses, con cui siamo in ottimi rapporti, si e’ presa carico del progetto…. […]


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: