Pubblicato da: osesadm | agosto 24, 2009

Speranza Congo Onlus – L’inizio di una collaborazione

OsES ha avviato, con la donazione dei primi due notebook, già portati in Congo la prima settimana di Agosto, una nuova collaborazione con l’Associazione di volontariato Speranza Congo onlus.

L’impegno dell’associazione è rivolto principalmente a garantire sostegno ad una realtà socio- culturale già esistente a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), il Centro Scolastico Santa Maria Regina della Pace, fondato nell’anno 2000 da don Benjamin Masumu di nazionalità congolese, in Italia dal 1993 e Presidente dell’Associazione. Il complesso sorge in un quartiere periferico e molto povero di Kinshasa ( Bumbu); partito inizialmente ad offrire servizio a 160 alunni, oggi ospita circa 1000 ragazzi provenienti dai ceti più poveri della società congolese, che frequentano dalla scuola materna alla scuola media. Nel prossimo anno scolastico verranno attivate anche le prime due sezioni di scuola secondaria superiore, una ad indirizzo commerciale – amministrativo e l’altra ad indirizzo pedagogico.

 

Don Benjamin è riuscito a gestire la scuola anche a distanza con totale dedizione e gravoso impegno e, grazie all’aiuto di alcuni amici italiani e della sua associazione Speranza Congo, ha attivato alcuni progetti rivolti a soddisfare le esigenze primarie dei bambini e delle loro famiglie.

Di particolare interesse per OsES il PROGETTO  INFORMATICA: durante l’anno scolastico 2007/08 è iniziata una collaborazione tra Speranza Congo e l’Istituto ITCGP Jacopo Nizzola  di Trezzo sull’Adda (MI): con i fondi raccolti dagli studenti, insegnanti e personale Ata dell’Istituto, una delegazione di alunni ed insegnanti si è recata direttamente sul posto dal 19 al 30 aprile 2008 per seguire la ristrutturazione del laboratorio informatico, l’acquisto e l’installazione di 10 nuovi computers collegati in rete.

Il laboratorio attualmente in uso consta di 9 computers (il decimo è stato assegnato alla segreteria) e sebbene recente (2008), non copre completamente tutte le esigenze di formazione informatica degli oltre 800 allievi (scuola primaria e secondaria di primo grado) ed insegnanti. Le classi sono costituite mediamente da 40 allievi e per garantire loro una rotazione alla macchina (poiché l’apprendimento deve essere necessariamente individuale nella disciplina informatica) servono circa 4 – 5 ore di laboratorio alla settimana per classe.

L’obiettivo congiunto di OsES e Speranza Congo è quindi quello di allestire un secondo laboratorio di circa 20 macchine ad uso specifico degli allievi delle scuole superiori e per la preparazione degli insegnanti. 

OsES si occuperà di reperire le macchine (notebook) e di installare gli applicativi di Office necessari per l’erogazione dei corsi.

Per informazioni sull’attività della Associazione Speranza Congo Onlus è disponible il sito www.speranzacongo.it.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: