Programma “Linux aids People”

Nell’ambito delle attività solidali di lotta al sottosviluppo, alla povertà, al disagio, OsES ha avviato un programma permanente che mira alla raccolta e riconversione, con soluzioni Open Source, di Personal Computer da destinare ad uso didattico ed alla realizzazione di infrastrutture informatiche nei paesi in via di sviluppo.

In cosa consiste l’iniziativa

OsES si fa carico di raccogliere Personal Computer usati e provvedere alla loro riconversione utilizzando soluzioni Open Source. La configurazione tipica per uso didattico prevede:

– Sistema operativo Linux Edubuntu;
– Sistema di gestione di aule informatiche iTalc;
– Vari tool didattici e videogames;
– Sistemi multimedia (riproduzione CD, audiovisivi);
– Sistemi di navigazione WEB e messaggistica.

OsES predispone tutto quanto necessario affinchè, al momento della messa in funzione del materiale fornito, sia necessario esclusivamente provvedere al collegamento della connessioni elettriche e di rete. 

OsES si fa carico di provvedere, se necessario, a tutti gli adempimenti per l’imballaggio e la spedizione dei PC franco deposito aeroportuale del paese di destinazione. Le attività di sdoganamento saranno in carico all’Ente richiedente.

OsES verificherà e garantirà la destinazione e l’effettiva fruizione degli apparati forniti.

A chi ci rivolgiamo

Organizzazioni umanitarie, ONLUS, Missioni, altri Enti che intendono includere programmi di istruzione informatica nell’ambito delle loro iniziative sono i Partner ideali del programma “Linux aids people”.

Ci rivolgiamo anche a Ospedali, Scuole e Missioni che necessitano di dotarsi di una struttura informatica per fini operativi, amministrativi e didattici.   

Come sostenere OsES in questa iniziativa

Aziende, professionisti, singoli individui: chiunque possieda un Personal Computer può contattarci e, verificati con noi i requisiti minimi della macchina, concordare le modalità di inoltro presso la nostra sede.

Non dovrà sostenere i costi dello smaltimento e, se azienda, potrà emettere una fattura per lo scarico del cespite.

Sponsorship

Il programma “Linux aids People” comporta costi che, attualmente, sono interamente sostenuti dall’associazione e dai suoi soci. Contiamo sul contributo di privati ed aziende interessate a sostenere l’iniziativa.

Come aderire

Per sapere come aderire all’iniziativa è possibile contattarci via e-Mail all’indirizzo info@oses.it.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: